Notizie

I Migliori Ambasciatori

#iorestoacasa #museichiusimuseiaperti #museoadomicilio #laculturacura

In questo periodo di musei chiusi, non possiamo che visitare le nostre collezioni virtualmente ed è quindi l’occasione per soffermarci ad osservare i reperti con un occhio diverso, quello degli altri che valutano il nostro patrimonio. Noi che lo gestiamo siamo a contatto con colleghi, studiosi e un vasto pubblico anche di soli amatori, e quindi sappiamo cosa pensano del museo e dei suoi grandi o piccoli capolavori. Abbiamo pensato di presentare al pubblico sulla pagina FB dei Musei Civici e sul sito del museo stesso nella rete civica “I MIGLIORI AMBASCIATORI DEL MUSEO”: è così che consideriamo i molti reperti archeologici che vengono concessi in prestito a seguito di precise richieste avanzate dai curatori di prestigiose mostre nazionali e non solo. Non possiamo che essere orgogliosi della notorietà delle nostre collezioni e dell’apprezzamento mostrato per quei reperti archeologici che il Museo conserva grazie alla lungimiranza dei concittadini, che raccogliendoli avevano l’obiettivo di arricchire il patrimonio della città.

Scheda dopo scheda, vediamoli nei particolari ammirandoli all’interno della selezione delle mostre organizzate di volta in volta a Roma, tra Colosseo e Scuderie del Quirinale, a Firenze a Palazzo Pitti, a Torino nella Reggia della Venaria, ma anche in tre musei cinesi.

A partire da lunedì 20 aprile, per i successivi lunedì, verrà postata su facebook.com/museicivicitrieste un’immagine di un “Ambasciatore”, rimandando per gli approfondimenti al sito istituzionale del museo che pubblicherà la serie di 14 schede relative.

Schede Ambasciatori

Altre