Giornate Europee del Patrimonio: Sabato 28 Settembre

Sabato 28 settembre, in occasione delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO indette dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, i Civici Musei di Storia ed Arte, la Fototeca e il Museo civico Revoltella offrono l’apertura gratuita e i seguenti percorsi:

Civico Museo di Storia ed Arte di via della Cattedrale
Percorso intitolato “Frammenti di Trieste romana” presso il Castello di San Giusto e il Lapidario Tergestino del bastione Lalio con un doppio appuntamento mattutino (9.30 – 11) e pomeridiano (14.30. – 16).
Il pubblico potrà assistere alla proiezione del DVD “La città invisibile. Frammenti di Trieste romana” realizzato dal Centro Produzioni televisive della Regione FVG che propone un viaggio alla riscoperta della città di Tergeste attraverso i suoi resti archeologici e le loro ricostruzioni.
Seguirà la visita al Lapidario Tergestino, guidati dal conservatore Marzia Vidulli, per ritrovare i monumenti iscritti e le statue, documenti autentici che permettono la rivisitazione della storia romana della città.
Per chi vuol saperne di più, alla conclusione della visita, ci si potrà agganciare a quella che la Soprintendenza propone attraverso le aree archeologiche cittadine.
Civici Musei di Storia ed Arte
Per informazioni: telefono 040310500 / 040308686 www.museostoriaeartetrieste.it