Domenica 26 gennaio: Incontri di approfondimento alla mostra “Il mito degli Ambisontes. Mercenari di Roma nella valle dell’Isonzo”

domenica 26 gennaio 2025, alle ore 11
al Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”,
ingresso libero fino ad esaurimento posti

Domenica 26 gennaio 2025, alle ore 11, presso la sala conferenze al II piano del museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” (piazza della Cattedrale 1, Trieste), verrà presentato il catalogo della mostra “Il mito degli Ambisontes. Mercenari di Roma nella valle dell’Isonzo”. A seguire il prof. Mitja Guštin illustrerà la storia delle scoperte archeologiche nell’alto Isonzo fornendo il quadro di quanto sappiamo del primo millennio a.C., o età del ferro, in un territorio ricco di testimonianze che continua a restituire nuovi siti e soprattutto sepolture.

In questo quadro si inseriscono i reperti esposti in mostra provenienti da scavi della fine dell’800 e dei primi del ‘900 che, essendo conservati in parte a Trieste e in parte a Vienna, sono ora esposti insieme per la prima volta. Un’occasione per ammirarli e affrontare le diverse interpretazioni che si sono susseguite.

Le Collezioni

L’Orto Lapidario

Giardino del Capitano

Lapidario Tergestino

Histri in Istria

Condividi