Terza serata: Il gioco dell’amore. L’amore del gioco

Archeologia di sera 2015
Dalle ore 20 alle 23

Per la terza serata del ciclo “Archeologia di sera 2015”, mercoledì 19 agosto, è stato scelto il documentario dal titolo Il gioco dell’amore. L’amore del gioco. Itinerari aquileiesi tra segni del passato e parole di oggi, realizzato dall’Ufficio Stampa – Produzioni Televisive della Regione Friuli Venezia Giulia.
Le voci di divinità, eroi, imperatori e imperatrici si susseguono a creare un percorso che intreccia amori e giochi attraverso i capolavori del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia.
Parlano Augusto, che amò i dadi ma soprattutto Livia, sua sposa rimastagli accanto per 53 anni, fino alla morte; Claudio, che scrisse perfino un saggio su come tirare i dadi e che fu tradito invece nel gioco dell’amore dalle 4 mogli, tra le quali fu quella famosa Messalina che, sapiente nel gioco dell’amore, cedette alla passione pagando con la vita.
Amori celesti, sensuali o spirituali, scendono sulla terra in forma di arte e ispirano i racconti e i miti: quelli di Afrodite-Venere la madre dei romani, delle frecce di Eros, del lussurioso Priapo e, su tutti, Zeus ardente di passione.
E ancora i giochi spensierati dei bambini, quegli chiassosi e violenti del porto; il sesso consumato nelle alcove; dadi, uova e ciondoli con simboli portafortuna per vincere “la mano” contro la malasorte.

A seguire, l’intervento della dottoressa Annalisa Giovannini, Cold case tra Aquileia, Vienna e Czernowitz, ricostruisce la storia incredibile dell’episodio che poteva causare al Museo di Aquileia la perdita di circa 1.600 reperti di particolare pregio. Attraverso pubblicazioni d’epoca e dati “riscoperti” negli archivi, la vicenda si snoda tra Aquileia, le due capitali del mondo asburgico e altre città dell’ex Impero, mettendo in luce, allo stesso tempo, come, terminata la Grande Guerra, gli studiosi contrapposti dai fronti di guerra siano ridiventati amici fraterni pronti ad aiutarsi l’un l’altro, quasi fossero ritornati al tempo degli studi universitari a Vienna, con il comune intento di salvare e recuperare i monumenti e i reperti andati dispersi.

Visita con biglietto di ingresso al Museo
Intero euro 5,00 / Ridotto euro 3,00 / Gratuito per i bambini fino ai sei anni non compiuti