Notizie

Processo per sacrilegio

Pubblicato il

Uno scandalo rivelatore nella crisi dell’antica repubblica romana

a cura del professor Vittorio Mancini
Domenica 11 febbraio 2018, ore 11
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI A SEDERE

Domenica 11 febbraio, ore 11, nuovo appuntamento per gli “Incontri di Archeologia 2018”, al Civico Museo di Storia ed Arte, di via della Cattedrale 15 a Trieste, organizzato insieme alla Società Friulana di Archeologia.
Il professore Vittorio Mancini parlerà del “Processo per Sacrilegio. Uno scandalo rivelatore nella crisi dell’antica repubblica romana” che egli ha spiegato e svelato in un agile volume della Dielle Editore.
Si danno a volte, nella storia, eventi che in sé non paiono avere gran peso, ma nondimeno fungono da episodi rivelatori di assai più complesse e decisive realtà. Sono casi che nel mentre si verificano oggettivamente “analizzano” la situazione storica, e vi gettano fasci di luce meglio e più di lunghe disamine, inevitabilmente soggettive, delle forze in gioco e dei grandi protagonisti.
Il processo per sacrilegio del 61 a.C. a Roma – di cui sono protagonisti principali, in fasi successive, due uomini che prima erano (quasi) amici, Clodio e Cicerone – potrebbe essere considerato uno di questi casi.

Civico Museo di Storia ed Arte, via della Cattedrale 15, Trieste
Tel. 040 310500; www.museostoriaeartetrieste.it
Apertura invernale: da martedì a sabato 9-13; domenica e festivi 10-17; lunedì chiuso
INGRESSO LIBERO

Programma [pdf]