Presentazione: Archeologia di Sera 2024 – Il Museo si racconta

Veduta storica dell’Orto Lapidario nel 1874 (Fototeca dei Civici Musei)
Con il 2024, Archeologia di Sera è arrivata alla decima edizione.

Com’è tradizione, saranno le serate dei martedì di agosto a ospitare interventi e musica nel Giardino del Capitano.

Il titolo prescelto di quest’anno è “Il Museo si racconta” che permetterà di dedicare le quattro serate alla storia e al patrimonio del Museo d’Antichità, per riscoprire collezioni e riallestimenti, curiosità e tesori. Un’occasione per festeggiare tutti insieme i diversi anniversari che quasi si sovrappongono: 180 anni sono passati dall’apertura dell’Orto Lapidario (8 giugno 1843), a dieci anni da quella del monumento a Winckelmann, inaugurato nel 75.mo dalla morte dello studioso; 150 dalla istituzione ufficiale del Museo (fine 1873 con inizio attività nel gennaio 1874) e 100 dalla nuova sede di via della Cattedrale (21 aprile 1925).

Il Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum ha confezionato per l’occasione un programma dal titolo “Serietà & Varietà dalla A alla… D! Tesori & Curiosità Musicali tra le Canzoni Popolari Triestine del Museo Carlo Schmidl”. Attivo dal 1995 il Lumen Harmonicum è da sempre dedito alla valorizzazione delle testimonianze musicali, artistiche e culturali dei Civici Musei di Trieste. La copiosa produzione delle canzoni popolari triestine, spesso stimolata dalle fortunatissime competizioni canore organizzate a Trieste a partire dagli ultimi decenni dell”800, è uno dei tesori nascosti del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”. L’intento del Lumen Harmonicum è quello di completare negli anni una ricognizione divulgativa il più possibile completa (“dalla A alla Z!”) di tale repertorio allegro, spensierato e vizzoso, testimonianza birichina di un passato che è quasi sempre rivissuto soprattutto per le vicende storiche ufficiali tra fonti “serie” e “acculturate”.

Archeologia di Sera 2024 – Il Museo si racconta

Tutti i martedì di agosto dalle 20.30 alle 23, ingresso libero
Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”,
piazza della Cattedrale 1 Trieste;
ingresso disabili via San Giusto 4

Info: 040 310500
museowinckelmann@comune.trieste.it

Gli dei dell’Olimpo sullo stamnos del Museo Winckelmann (ceramica attica a figure rosse del 500-450 a.C.).

Martedi, 6 agosto 2024

20.30 “Pietre testimoni di storia”, a cura di Marzia Vidulli.
La storia del Museo d’Antichità (che per un centinaio d’anni portò il nome di Civico Museo di Storia ed Arte) inizia dalla primitiva sede dell’Orto Lapidario, “fiorito” intorno al monumento di Winckelmann. Un giardino delle memorie al quale ben presto si affiancarono acquisti e doni di reperti e collezioni, per costituire un museo che non smette di stupire.

21.30 “A come Amami al… fredo!”
Canzoni & Intermezzi strumentali dalle Collezioni Schmidl 1

Martedi, 13 agosto 2024

20.30 “Sulle rotte dell’Egittomania”, a cura di Susanna Moser.
Nel porto di Trieste asburgica passarono, ma spesso anche si fermarono, uomini e reperti provenienti dalla terra del Nilo. Avventurieri e diplomatici, mercanti e uomini semplici sono gli artefici della ricca collezione egizia del nostro museo, ma anche del gusto stesso di quella che viene chiamata Egittomania.

21.30 “B come Bel Tenor… Bronza coverta!”
Canzoni & Intermezzi strumentali dalle Collezioni Schmidl 2.

Martedì, 20 agosto 2024

20.30 “Fantastici tesori d’argilla”, a cura di Marzia Vidulli.
I vasi greci e magnogreci fanno bella mostra di sé nelle vetrine del museo, ma hanno alle spalle una doppia vita: quella antica quando vennero realizzati e utilizzati; e quella antiquaria legata al loro ritrovamento, commercio e composizione di collezioni. In particolare percorreremo la storia di quella prestigiosa collezione messa insieme a Trieste da Carlo d’Ottavio Fontana, confluita in parte nei nostri musei e per il resto dispersa all’estero.

21.30 “C come Caligo… El cotoler!”
Canzoni & Intermezzi strumentali dalle Collezioni Schmidl 3

Martedì, 27 agosto 2024

20.30 “Svelare il passato tra grotte e castellieri”, a cura di Costanza Brancolini.
L’ultima puntata presenterà alcuni spunti di approfondimento intorno alle collezioni di pre e protostoria, segnalando i nuovi studi e ricerche in corso.

21.30 “D come Do soldi de Ideal… “
Canzoni & Intermezzi strumentali dalle Collezioni Schmidl 4