Legiomania a Tergeste – edizione 2023

22-23-24 SETTEMBRE 2023

Civico Museo d’Antichità «J.J. Winckelmann»
Piazza della Cattedrale 1 / Via San Giusto 4
Ingresso Libero

Stamane nel giardino del Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” l’assessore Giorgio Rossi,
il responsabile dei Musei storici e artistici Stefano Bianchi, il conservatore Marzia Vidulli Torlo insieme al presidente della I Legio Italica, Corrado Perelli, e i rappresentanti della Wavents Events & Services di Venezia hanno presentato “Legiomania a Tergeste”, l’ultima tappa delle ormai tradizionali manifestazioni estive di animazione storico-didattica nelle sedi museali site sul colle di San Giusto.
Anche quest’anno, infatti, in una ormai consolidata e fortunata tradizione, il Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” ospiterà la tre-giorni di archeologia sperimentale Legiomania. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre (accesso da piazza della Cattedrale 1 e da via San Giusto 4, ingresso libero) la Legio I Italica tornerà ad animare la suggestiva oasi di verde del Giardino del Capitano davanti al Museo, montando un accampamento romano intorno al pretorio, con le tende storiche nelle quali vivranno i legionari, i senatori e le loro donne, occupati in dimostrazioni di vita e addestramento.

I rievocatori in costume della Legio I Italica saranno affiancati dagli atleti di Ars Dimicandi che daranno inoltre vita agli spettacolari combattimenti dei mitici gladiatori. Complessivamente saranno presenti una cinquantina di figuranti.
Le iniziative sono promosse dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste e curate da Wavents Events & Services di Venezia in collaborazione con Cers – Italia (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche).

L’arrivo di Cesare

L’edizione di Legiomania 2023 è intitolata “L’ARRIVO DI CESARE” al fine di riprendere il tema dello scorso anno rievocando il periodo in cui Caio Giulio Cesare fu governatore della Gallia Cisalpina, con l’idea di creare un percorso storico anche per gli anni successivi che porterà a ridare vita all’epoca d’oro dell’Impero.
Due saranno i cortei di legionari (sabato 23 e domenica 24 dalle ore 9.30) che scenderanno dal colle capitolino per raggiungere l’area di piazza dell’Unità d’Italia illustrando la marcia e le evoluzioni militari dell’esercito romano, frutto di un lungo e duro addestramento.
Inoltre nell’area del giardino del Museo e in piazza della Cattedrale, tra i resti romani autentici, a orari prestabiliti, verranno presentate dimostrazioni di tecniche e tattiche di combattimento di una legione romana, e una serie molto realistica di esibizioni di arte gladiatoria. Ancora si potranno seguire le ricostruzioni di alcune cerimonie:

AUSPICIUM EX AVIBUS
allorquando l’augure interpella i segni naturali per conoscere il volere degli dei: saranno propizi al governatore e alla città?

GIURAMENTO DEL MILES
cerimonia di passaggio delle reclute da tirones a soldati;

ARMILUSTRIUM
rito di purificazione delle armi accompagnato dalla danza guerriera dei Salii;

IL FUNERALE DEL CENTURIONE VETERANO
ed infine

CESARIANI E DONA MILITARIA
quando gli abitanti più illustri della città indicono dei giochi gladiatori in occasione della visita del governatore Caio Giulio Cesare.

Distribuite nel percorso del giardino si ammireranno le aree didattiche. Sarà possibile approfondire da vicino: Castra e Pretorium – Religione – L’evoluzione dell’esercito romano – La sarcina – La gladiatura – Armi e armamenti dei Celti – Il mondo della donna – Abbigliamento – Giochi da tavolo – Astronomia – La lavorazione del cuoio – La lavorazione dell’ambra – Il fabbro – La forgiatura del ferro – L’erboristeria celtica – La numismatica – La sepoltura nell’età del ferro – La tessitura – Scambi commerciali nell’evo antico – Piccoli Legionari.