Legiomania a Tergeste

Ancora una volta tutti pazzi per gli antichi romani al Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” nelle tre giornate dedicate ai legionari tra il 25 e il 27 settembre 2020.

Anche quest’anno, in una ormai consolidata tradizione, il museo farà un salto nel passato dell’antica Roma, ospitando la Legio I Italica con i suoi appassionati rievocatori e gli atleti di Ars Dimicandi capaci di dare vita ai combattimenti dei mitici gladiatori: complessivamente una cinquantina di figuranti, che spesso vengono ingaggiati per animare i documentari della Rai e non solo.
Il grandissimo successo di pubblico riscontrato nei tre anni passati ha convinto il Comune di Trieste a rinnovare l’appuntamento nonostante le restrizioni dovute al protocollo anti-Covid. La manifestazione si svolgerà tra venerdì 25 e domenica 27 settembre e l’ingresso sarà libero (sempre armati della nostra inseparabile mascherina d’ordinanza), ma verrà contingentato a 60 visitatori in compresenza nel Giardino del Capitano, davanti al Museo. In questa suggestiva oasi di verde nel cuore della città apparirà come d’incanto un accampamento romano con 10 tende storiche completato da quella più importante e rappresentativa del Pretorio.
I visitatori scendendo le scale dell’Orto Lapidario compiranno un viaggio a ritroso nel tempo “atterrando” tra legionari, senatori e le loro donne, tutti pronti a illustrare la vita militare e quotidiana di 2000 anni fa.
Tre saranno i cortei dei legionari che scenderanno dal colle per raggiungere l’area di piazza dell’Unità d’Italia (tra piazza della Borsa, via Einaudi e piazza Verdi) illustrando la marcia e le evoluzioni militari frutto di un lungo e duro addestramento.
Nell’area del giardino del museo, a orari prestabiliti, verranno inoltre presentate dimostrazioni di tecniche e tattiche di combattimento di una legione romana, e una serie molto realistica di esibizioni di arte gladiatoria.
Distribuite nel percorso del giardino si ammireranno le aree didattiche per approfondire da vicino l’Artiglieria, l’Armamento, le Tecniche di combattimento, la Sarcina con il bagaglio di un legionario e il mondo dei Gladiatori. Ma non solo, attraverso le copie perfette degli oggetti del passato verranno spiegati la Religione, la Medicina, i Giochi, il Mondo femminile e la Falegnameria e proprio
tra queste opportunità devono essere segnalate le nuove didattiche, mai presentate prima:
La Tenda delle donne, dove verranno raccontati e mostrati gli usi e i costumi del mondo femminile romano; l’antica Falegnameria, ovvero come si lavorava il legno, le tipologie di strumenti e i trattamenti utilizzati; la Sarcina, il bagaglio del legionario, cosa si portava appresso durante gli spostamenti per l’igiene personale, i ricambi e altri beni di prima necessità usati durante la quotidianità; e la Medicina, quali strumenti venivano impiegati in caso di intervento e quali erano le conoscenze scientifiche dell’epoca di Roma imperiale (I secolo d.C.) per curare e curarsi in caso di malattie più o meno gravi.

Appuntamento quindi da venerdì 25 settembre al Museo Winckelmann con ingresso unico da piazza della Cattedrale e con uscite in via San Giusto e via della Cattedrale; in caso di sovraffollamento l’ingresso verrà contingentato. Si raccomandano l’uso della mascherina e l’attenzione per il distanziamento interpersonale.

Accesso unico da piazza della Cattedrale 1. Uscita da via San Giusto 4 e via della Cattedrale 15. Ingresso libero.
Nel rispetto della normativa in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid-19, è ammesso un numero massimo di 60 visitatori in compresenza all’interno del Giardino del Capitano. Al fine di non superare detto limite l’accesso potrà essere contingentato.

Venerdì 25 settembre 2020
Ore 14 Apertura al pubblico delle aree didattiche
Ore 14.30 Corteo nella zona pedonale di Piazza dell’Unità d’Italia
Ore 16 Dimostrazioni di tecniche e tattiche militari

Sabato 26 settembre 2020
Ore 9.30 Corteo nella zona pedonale di Piazza dell’Unità d’Italia per il Saluto all’Aquila
Ore 11 Apertura delle aree didattiche, dimostrazioni di tecniche e tattiche di combattimento di una legione romana
Ore 12.30/14.30 Pausa pranzo
Ore 14.30 Riapertura delle aree didattiche ed esibizione di arte gladiatoria
Ore 15 Dimostrazioni di tecniche e tattiche di combattimento di una legione romana
Ore 16 Esibizione di arte gladiatoria

Domenica 27 settembre 2020
Ore 9.30 Corteo nella zona pedonale di Piazza dell’Unità d’Italia per il Saluto all’Aquila
Ore 11 Apertura delle aree didattiche, dimostrazioni di tecniche e tattiche di combattimento di una legione romana
Ore 11.30 Esibizione di arte gladiatoria
Ore 12.30/14.30 Pausa Pranzo
Ore 14.30 Riapertura del percorso didattico
Ore 15 Esibizione di arte gladiatoria
Ore 16 Saluto della Legione e chiusura dell’evento

Le Collezioni

L’Orto Lapidario

Giardino del Capitano

Lapidario Tergestino

Histri in Istria

Condividi