La città fuori dalle mura

l’agro ordinato e diviso

a cura di Fabio Prenc
Domenica 14 gennaiu 2018, ore 11
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI A SEDERE

Domenica 14 gennaio, ore 11, nuovo appuntamento per gli “Incontri di Archeologia 2018”, al Civico Museo di Storia ed Arte, di via della Cattedrale 15 a Trieste, organizzato insieme alla Società Istriana di Archeologia e Storia Patria.
Il professore Fabio Prenc parlerà del tema “La città fuori dalle mura: l’agro ordinato e diviso”.

Gli ambiti rurali delle città romane, oltre che attraversati dalle fitta rete stradale pubblica, erano ordinati e divisi in maniera regolare secondo il sistema noto con il termine di centuriazione (che conteneva, in origine, i lotti di 100 legionari romani).
La centuriazione era il più raffinato sistema di divisione di un territorio e veniva realizzata contemporaneamente all’innalzamento di un nuovo centro amministrativo.
Le centuriazioni erano sistemi di divisione utilizzabili tanto su terreni pianeggianti, come la pianura friulana (Aquileia, Forum Iulii, Iulium Carnicum e Concordia Sagittaria), quanto su aree ondulate come l’Istria polesana e quella parentina.
Al momento sembra che anche il Carso sia stato interessato da sistemi di divisione antichi ma le ricerche sono ancora in corso.

Civico Museo di Storia ed Arte, via della Cattedrale 15, Trieste
Tel. 040 310500;
Apertura invernale: da martedì a sabato 9-13; domenica e festivi 10-17; lunedì chiuso