Terza serata: Classiche evocazioni e incursioni nel mondo di Plutone

Martedì 17 agosto, dalle 20.30
Terzo appuntamento di Archeologia di Sera 2021
al Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”
Ingresso libero da piazza della Cattedrale 1 (accesso disabili via San Giusto 4, suonare)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti (massimo 99) come da disposizioni di prevenzione anti-COVID. Si ricorda che sarà necessario per l’accesso al comprensorio museale esibire il Green pass o i certificati riconosciuti come disposto dal Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021.

La serata inizierà alle 20.30 con il preludio musicale di Teodora Tommasi (soprano, arpa tripla) e Federico Rossignoli (liuto, cittern franco-fiamminga) che daranno voce a “Il ritorno degli Dei”, sogni classici nella musica del Rinascimento. Parte seconda

Alle ore 21 sarà la volta delle “Classiche evocazioni e incursioni nel mondo di Plutone”.
Dopo il successo delle prime serate si prosegue sul tema delle “Cose dell’altro mondo” approfondendo la visione dell’inferno del mondo classico a cura di Marzia Vidulli Torlo.

Immagini tratte dai reperti del museo, così come dal repertorio antico e da quello legato alla fortuna dei miti, accompagneranno la lettura dei passi dall’Odissea di Omero, dalle Metamorfosi di Ovidio e dalle Georgiche di Virgilio. I protagonisti di queste catabasi (discese da vivi nell’aldilà) saranno Ulisse e Orfeo. Concluderà un breve accenno alle credenze etrusche sul viaggio nell’altro mondo.
Chiuderà la serata la “visita virtuale” alla Sala dei Vasi Magnogreci: una spiegazione a distanza che precederà la visita vera e propria, da effettuare individualmente.

www.museoantichitawinckelmann.it
museowinckelmann@comune.trieste.it

Gemma romana in agata incisa con la figura di una nave a remi con quattro guerrieri armati di scudo e lance (I-II secolo d.C.) dalle collezioni del Museo Winckelmann di Trieste