IL MODELLO VIRTUALE DEL PYRAMIDION EGIZIO

La tecnologia digitale al servizio dei beni archeologici

Sabato 8 marzo, ore 16.45
Auditorium del Civico Museo Revoltella, via Diaz 27

Presentazione delle fasi del processo di scansione e della post-produzione che hanno creato il modello 3D del pyramidion (punta di piramide con la raffigurazione del proprietario e dei tre aspetti del sole: al mattino sotto forma di scarabeo; alto nel cielo come falco; e alla sera nelle sembianze di uomo) della collezione egizia del Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste, ottenuto con Scansione in 3D a luce strutturata offerto dalla società Idea prototipi s.r.l.www.ideaprototipi.it – con la consulenza di Arsenal s.r.l., entrambe con laboratorio in Area Science Park.

Il modello virtuale presenta per il Museo molteplici usi e vantaggi:

• archiviazione digitale e duratura nel tempo del bene, che può essere visualizzato e riprodotto in solido con tecnologie attuali e future.
  • valido strumento per la didattica e la fruizione museale grazie ad una visualizzazione interattiva e stereoscopica. Con l’ausilio di una postazione con monitor 3D interattivo il visitatore può manipolare il bene virtuale vedendolo “solido” (stereos) – fuori dello schermo – quasi un ologramma: così può avvicinarsi sensorialmente al bene, aumentando la sua attenzione e l’interesse, osservando il reperto anche nelle parti “nascoste” rispetto all’esposizione museale.
  • tecnica dalla notevole valenza nel caso di ipotesi ricostruttive delle parti andate perdute.
  • mezzo per creare copie toccabili ad uso dei diversamente vedenti per “leggerne” la forma, ma anche la decorazione, amplificando il rilievo o la depressione per la lettura al tatto delle immagini dipinte.
  • realizzazione di copie in scala reale o ridotta per la vendita al pubblico.

I presenti potranno avere l’occasione di sperimentare la visione 3D multimediale presso il Museo Revoltella alla fine della conferenza e domenica 9 marzo presso la Sala Egizia del Civico Museo di Storia ed Arte di via della Cattedrale 15.

Alle ore 17.30 seguirà la prima lezione del corso La vita nell’antico Egitto” che avrà come oggetto le donne del Nilo.

pyramidion
Il pyramidion del Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste soggetto del modello 3D che verrà presentato sabato al Museo Revoltella.