Notizie

Guida al Museo di Storia ed Arte a Museo di Antichità J.J. Winckelmann

La conferenza stampa di presentazione di Archeologia di sera è stata anche l’occasione per sfogliare la nuova guida del Museo, che arricchisce la collana in cui figurano già le guide del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, del Civico Museo Sartorio e della Ceramica blu del Civico Museo d’Arte Orientale.

Curata da Marzia Vidulli Torlo, la guida ha 160 pagine con più di 300 immagini e una doppia edizione italiana e inglese.

«Con questa nuova guida – scrive Laura Carlini Fanfogna nella presentazione – il museo si presenta al pubblico per la prima volta ad avvenuto mutamento della propria denominazione da Museo di Storia ed Arte a Museo di Antichità J.J. Winckelmann. L’intitolazione, attribuita nel 2018, sottolinea l’identità archeologica del patrimonio e recupera la definizione originaria di Museo d’Antichità, valorizzandola con la dedica a J.J. Winckelmann, il genius loci del museo stesso.

Il museo, nato e cresciuto intorno al monumento a Winckelmann, ha mantenuto la sua missione indicata fin dall’origine negli scritti di Domenico Rossetti, quella di costituire perenne incoraggiamento ai buoni studi e alle Arti belle … per la presente e per le future generazioni.

Si tratta di una delle più antiche istituzioni culturali della città, che dall’inaugurazione dell’Orto Lapidario nel 1843 ad oggi ha continuato a crescere, mettendo in valore e aggiornando le collezioni e i relativi allestimenti. Ha favorito da sempre gli studi specialistici di approfondimento sui diversi nuclei delle collezioni e, al contempo, ha prestato costantemente la massima attenzione al suo pubblico, puntando alla divulgazione e all’accessibilità, con l’obiettivo di incuriosire e, perché no, sorprendere e stupire al fine di conquistare il cuore della collettività. Con la sua ricchezza inestimabile e in parte insospettata, il museo colpisce e coinvolge i fruitori comuni per la qualità e la quantità dei reperti e incanta gli specialisti per l’ampiezza e la profondità degli studi di livello accademico».

La guida è in vendita al prezzo di euro 10, nella sede del Civico Museo del Castello e a Palazzo Gopcevich (via Rossini, 4), o su richiesta alla e-mail museowinckelmann@comune.trieste.it