Francesco Caucig pittore goriziano (1755-1828)

Palazzo Coronini Cronberg, Gorizia
1 giugno 2023 – 24 marzo 2024

La mostra è una riscoperta dell’opera del pittore neoclassico Francesco Caucig, nato a Gorizia il 4 dicembre 1755, seguendo le fasi principali della sua vita e della sua carriera, ed è incentrata principalmente sulle opere provenienti dalle collezioni Coronini, in parte inedite.

Un aspetto originale ricostruito è il legame di amicizia tra Francesco Caucig e l’architetto ticinese Pietro Nobile, derivato dalle lettere scambiatisi dal 1808 al 1818.

Il museo ha concesso in mostra:

Il frammento di sarcofago con Arianna scoperta da Dioniso in marmo di bottega Urbana del II secolo d.C. rinvenuto neglis scavi nel campanile di San Giusto condotti da Pietro Nobile nel 1813-1814