Egittologia: “Offerte per Min: la sala del dio nel tempio di Edfu”

A cura di Lorenzo Matteucci (Università degli Studi di Bologna)
Domenica 3 dicembre, ore 11

Il nuovo appuntamento di “Incontri di Archeologia 2017”  è dedicato all’Antico Egitto; ospite Lorenzo Matteucci che presenterà l’argomento della sua tesi di laurea, incentrata sulla sala dedicata al dio Min all’interno del famoso tempio di Horus ad Edfu, uno dei meglio conservati e più affascinanti di tutto l’Egitto. Il dio Min è una divinità poco conosciuta, ma complessa e ricca di sfaccettature, che verrà presentata attraverso le sue raffigurazioni e gli epiteti più interessanti e significativi.
Analizzando il contesto del sito archeologico di Edfu con il relativo tempio, un excursus fornirà l’occasione per conoscere la struttura architettonica del tempio e l’uso che ne veniva fatto, descrivendo le festività e i riti che vi si celebravano.
Gli interrogativi a cui si tenterà di fornire risposta riguarderanno il significato delle scene che compaiono sulle pareti e l’analisi di alcuni rituali particolarmente utili alla comprensione dell’impianto decorativo e concettuale dell’intera sala.

Civico Museo di Storia ed Arte, via della Cattedrale 15, Trieste
Tel. 040 310500; Apertura invernale: da martedì a sabato 9-13; domenica e festivi 10-17; lunedì chiuso
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI 60 POSTI A SEDERE

Dettaglio della stele raffigurante Thutmosi III che compie offerte al dio Min, calcare, XVIII-XX dinastia (1539-1076 a.C.), Museo Egizio di Torino, inv. Cat. 1460 RCGE 5665