Bestie e mostri ad Aquileia. Uso e persistenze delle figure animali tra natura e simbolismo dall’età romana al Rinascimento

Aquileia (Ud), palazzo Meizlik 24 aprile – 7 luglio 2019;
proroga fino al 28 settembre 2019
La mostra avvicina il visitatore al rapporto che gli antichi avevano con il cosmo e la natura. Il percorso si snoda in quattro sezioni principali contrassegnate dai quattro elementi che costituivano la materia del mondo: aria acqua terra e fuoco. L’esposizione si avvale di pezzi provenienti da diversi enti e istituzioni culturali del Friuli Venezia Giulia, per lo più mai esposti perché conservati nei depositi. Il Museo ha concesso in prestito 11 reperti: tre gemme e un pesciolino in cristallo di rocca; 5 lucerne, una mano in marmo che stringe un delfino probabilmente da divinità marina e un rilievo con testa di capra.