Quarta serata 2020 – Il riordino del materiale da Santa Lucia di Tolmino

Martedì 25 agosto
Quarto appuntamento di Archeologia di Sera 2020 dalle 20.30 alle 23 al Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”
musica e presentazioni con proiezioni nella magica atmosfera del Giardino del Capitano.
Ingresso libero, da piazza della Cattedrale 1, ingresso disabili via San Giusto 4 (suonare) fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 99) come da disposizioni di prevenzione anti Covid

Proseguono, con grande successo e massima affluenza, gli incontri organizzati quest’anno dal Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”.
Programma di martedì 25 agosto
Ore 20.30: “Nulla accenna all’esterno la presenza di questa necropoli …”
Il riordino del materiale da Santa Lucia di Tolmino di Susanna Moser
21.30: Musiche irlandesi a cura dei Wooden Legs

La conferenza della dottoressa Susanna Moser, collaboratrice del museo e assegnista dell’Università degli Studi di Trieste, sarà incentrata sul sito archeologico di S. Lucia di Tolmino, ora Most Na Soči in Slovenia, una delle necropoli dell’Età del Ferro più grandi e importanti d’Europa. Si ripercorrerà la storia delle ricerche e delle scoperte, concentrandosi su quelle compiute da Carlo Marchesetti tra il 1884 e il 1902: circa 4.000 tombe indagate in 13 campagne di scavo, delle quali soltanto 2.950 vennero dallo scavatore pubblicate in un volume monografico.
Verranno illustrate poi le vicende dei reperti provenienti da queste tombe, ora conservati al Museo d’Antichità di Trieste, fino alle operazioni di riordino, riscontro inventariale e documentazione avviate alla fine del 2018 grazie ad un assegno di ricerca bandito dall’Università di Trieste. Sarà quindi un’occasione, per il pubblico, di scoprire quali sono le attività di ricerca degli archeologi che lavorano nei depositi museali.

A seguire la musica irlandese dei Wooden Legs, questa volta in formazione completa, dopo che di serata in serata hanno presentato i singoli musicisti con i loro strumenti. Si sono fatti apprezzare e ora nel concerto conclusivo di martedì suoneranno i pezzi del loro nuovo disco, registrato prima dell’emergenza Covid e finalmente liberi di coinvolgere e divertire il fedele pubblico del Museo d’Antichità.

INFO:
tel. museo 040-310500 ; conservatore Marzia Vidulli 340 5153608
www.museoantichitawinckelmann.it
museowinckelmann@comune.trieste.it

immagine allegata:
Fotografia d’archivio con Carlo Marchesetti durante una fase di scavo della necropoli di Santa Lucia di Tolmino nei primissi anni del Novecento (Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste).