Ottava edizione di Legiomania a Tergeste

TERGESTE AL TEMPO DEL SENATORE FABIO SEVERO

20-23 settembre 2024
Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”– Orto Lapidario e Giardino del Capitano, Piazza della Cattedrale 1 e via San Giusto 4, Trieste

Venerdì 20 settembre ore 16.00-18.00
Sabato 21 settembre ore 11.00-13.00 e 14.30-21.00
Domenica 22 settembre ore 11.00-13.00 e 14.00-16.00

Ingresso libero

Anche quest’anno al museo Winckelmann compiremo un salto indietro nel tempo atterrando in epoca Antonina, nel II secolo, per riscoprire la città di Tergeste quando nel foro in cima al colle veniva inaugurato il monumento equestre, con statua di bronzo dorata, al concittadino senatore Lucio Fabio Severo.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste e la cui realizzazione è stata ha affidata a Wavents Events & Services, ospiterà al Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”, dal 20 al 23 settembre, il Gruppo di Archeologia Sperimentale “Legio I Italica” che allestirà nel giardino davanti all’edificio del museo un accampamento romano aperto alle visite del pubblico, con un ricco programma di approfondite illustrazioni di temi ed aspetti della vita del legionario e non solo: sarà possibile ammirare gli oggetti dell’abbigliamento, i giochi, gli strumenti musicali, quelli dell’astronomia, e comprendere la religione.
Sarà possibile ascoltare dalla voce di chi le ha realizzate e prova a utilizzarle, ma anche toccare con mano, le armi – elmi, scudi, gladi, ecc. – prodotti in un’attenta ricostruzione storica dello sviluppo dell’ingegneria militare romana. Sarà possibile inoltre conoscere approfonditamente la vita dei legionari, nella loro alimentazione, nell’allenamento e poi nel combattimento, soppesare l’equipaggiamento (la pesante sarcina che si doveva portare a spalla nelle lunghe marce quotidiane), l’élite dei pretoriani (la guardia dell’imperatore) e lo straordinario mondo della gladiatura.
L’Associazione “Legio I Italica” di Villadose (Rovigo), costituita nel 2001, è impegnata nella rievocazione storica romana della vita dei legionari intenti a svolgere esercitazioni, presiedere funzioni religiose e cerimonie militari – il tutto nel rigoroso rispetto della filologia e delle fonti storiche. La ricostruzione fedele degli armamenti e degli equipaggiamenti, seguita dall’addestramento in prima persona ai combattimenti, rappresenta un terreno ottimale per studiare strategie, tattiche e schieramenti, con sperimentazioni sempre più approfondite.
Per trasmettere al visitatore qualcosa di più la “Legio I” sarà affiancata da spettacoli gladiatori a cura di “Ars Dimicandi” di Villa d’Adda (BG): non solo combattimenti d’alto profilo tecnico e agonistico, ma anche un’esperta narrazione. Il gruppo è formato da decine di atleti altamente qualificati nella pratica agonistica delle discipline da combattimento antiche e da un grande arsenale di armamenti e infrastrutture. La loro esperienza ultra ventennale consente di attuare eventi ben calibrati nella spettacolarità e nell’approfondimento delle tematiche storiche.
Nelle mattine del sabato e della domenica8 (9.30-10.30), due sfilate di legionari percorreranno la zona pedonale tra piazza dell’Unità d’Italia e piazza della Borsa, con dimostrazioni e simulazioni di combattimento che permetteranno ai triestini e ai loro ospiti di entrare direttamente nel vivo dell’appassionante antico mondo romano.
Particolare attenzione sarà rivolta ai più giovani: a loro è dedicato il percorso “Piccoli Legionari”, e il laboratorio ”Costruisci il tuo mosaico”.