Legiomania 2022 

Come accade ogni anno dal 2017, nei tre giorni di 23-25 settembre 2022 il Giardino del Capitano (l’area verde del Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”) verrà conquistato dalle legioni romane, con protagonisti i rievocatori della Legio I Italica e dell’associazione gladiatoria Ars Dimicandi.

Quest’anno sarà la volta delle legioni di Giulio Cesare, che non si fermeranno al solo museo ma si sposteranno in corteo per sfilare nella zona pedonale intorno a piazza dell’Unità d’Italia, alternando alla marcia le evoluzioni dei manipoli che, serrando le fila della formazione di combattimento, otterranno dei perfetti quadrati e poi con rapida trasformazione difensiva formeranno la famosa testudo. Inoltre offriranno uno spettacolo serale nel Castello di San Giusto.

Le ritualità che i rievocatori della Legio I Italica proporranno in questa edizione 2022 avranno come tema principale l’insediamento da parte di Giulio Cesare di una colonia di suoi veterani: l’Honesta missio, il congedo onorevole del veterano a cui venivano assegnate terre nella nuova colonia e il Funerale del centurione, esemplificato dalla cerimonia funebre di un centurione in congedo e decemviro della colonia di Tergeste.

Verranno rievocati gli Acta diurna, quando ogni mattina la legione si schierava per salutare il proprio comandante, per fare l’appello degli effettivi e ricevere gli ordini e le comunicazioni della giornata. Un momento di vita militare di fondamentale importanza per il funzionamento della macchina bellica.

La grande novità di quest’anno sarà però la serata nel Cortile delle Milizie del Castello di San Giusto, dove dalle ore 21 di sabato 24 saranno indetti i LUDI CESARIANI (accesso libero dalle ore 20.30 fino a esaurimento posti. In caso di maltempo l’evento non avrà luogo).

Il governatore Gaio Giulio Cesare in visita a Tergeste decorerà alcuni legionari per il coraggio dimostrato nello scontro contro gli Iapodi. Un suggestivo evento di fantasia in quanto, mentre sappiamo (ce lo racconta lo stesso Cesare nel suo De Bello Gallico) che egli fu in Aquileia nel 52 a.C. per difenderla dagli attacchi degli Iapodi, probabilmente non fu a Tergeste, dove siamo certi che venne invece Ottaviano (non ancora imperatore) nella sua vittoriosa conquista dell’Illirico, tra 33-32 a.C., come documenta una delle più antiche iscrizioni conservate nel Lapidario Tergestino che si trova proprio in Castello, nei sotterranei del Bastione Lalio, sotto l’Ex Bottega del Vino. In onore del grande condottiero, verranno allora indetti ludi gladiatori ai quali potremo assistere da spettatori privilegiati. L’evento è a cura di Legio I Italica e Ars Dimicandi.

Ars Dimicandi vanta un’esperienza ventennale con i suoi atleti altamente qualificati nella pratica agonistica delle discipline del combattimento antico, impreziosito da un grande arsenale di armamenti, capace di mettere in scena spettacolari incontri tra gladiatori, accompagnati da una narrazione di alto profilo sulle tematiche storiche capaci di coinvolgere e far rivivere i giochi tanto amati dagli antichi romani.

Nel giardino del Museo d’Antichità, accanto all’accampamento, i rievocatori offriranno al pubblico informazioni derivate all’osservazione e dall’uso di copie dei reperti antichi, in diverse postazioni didattiche. I temi affrontati saranno: L’Evoluzione degli armamenti romani attraverso i secoli; La religione, il culto privato e pubblico; La cosmesi e la lavorazione dell’ambra; Il fabbro, La musica, I giochi da tavolo e La groma, come si costruiva un castrum. Infine il magister sartorum illustrerà l’abbigliamento civile e militare.

PROGRAMMA


Venerdì 23 settembre

Ore 16.00 ASPETTANDO LEGIOMANIA

Nel giardino del Museo, presentazione del campo e anteprima delle attività didattiche: l’abbigliamento nella tarda Repubblica, l’aedes signorum il santuario degli stendardi, il praetorium, la gladiatura, l’ambra del Baltico.

Ore 17.00 TERGESTE IN EPOCA TARDO REPPUBLICANA, UN FORTILIZIO DI FRONTIERA

Presentazione del contesto storico in cui, partendo dalla citazione nel De Bello Gallico relativa a Tergeste, sarà illustrato come un fortilizio di frontiera divenne un municipium.

Sabato 24 settembre

Ore 10.00 ARRIVANO LE LEGIONI DI CESARE

Corteo e acta diurna nella zona pedonale di piazza dell’Unità d’Italia

Ore 11.00 APERTURA AREE DIDATTICHE

Nel giardino del Museo, dimostrazioni di tattiche e tecniche di combattimento e di momenti della vita quotidiana del legionario romano

Ore 12.30 HONESTA MISSIO

Quando Cesare insediò nel territorio dell’antica Tergeste una colonia di suoi veterani, il primo passo fu il congedo e l’assegnazione delle terre

Ore 13.00-14.30 PAUSA PRANZO

Ore 14.30 RIAPERTURA DEGLI ACCAMPAMENTI E DELLE AREE DIMOSTRATIVE

Ore 16.00 CORTEO nella zona pedonale di piazza dell’Unità d’Italia

Ore 17.30 Nel giardino del Museo, ESIBIZIONE DI ARTE GLADIATORIA

Ore 19.00 CHIUSURA DEL CAMPO

Castello di San Giusto – Cortile delle Milizie (accesso libero dalle ore 20.30 fino a esaurimento posti. In caso di maltempo l’evento non avrà luogo)

Ore 21.00 LUDI CESARIANI

Il governatore Gaio Giulio Cesare in visita a Tergeste premia alcuni legionari distintisi negli scontri contro gli Iapodi ed in suo onore vengono indetti ludi gladiatori.

A cura di Legio I Italica e Ars Dimicandi.

Domenica 25 settembre

Ore 10.00 ARRIVANO LE LEGIONI DI CESARE

Corteo e acta diurna nella zona pedonale di piazza dell’Unità d’Italia

Ore 11.00 APERTURA AREE DIDATTICHE

Nel giardino del Museo, dimostrazioni di tattiche e tecniche di combattimento e di momenti della vita quotidiana del legionario

Ore12.30 ESIBIZIONE DI ARTE GLADIATORIA

Ore 13.00-14.00 PAUSA PRANZO

Ore 14.00 RIAPERTURA DEGLI ACCAMPAMENTI E DELLE AREE DIMOSTRATIVE

Ore 15.00 IL FUNERALE DEL CENTURIONE VETERANO

Ore 16.00 SALUTO DELLA LEGIONE E CHIUSURA DELL’EVENTO


INFORMAZIONI

Civico Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann”
Ingresso da piazza della Cattedrale1
tel. 040 310500 / 040 308686
museowinckelmann@comune.trieste.it

Castello di San Giusto
piazza della Cattedrale 3
tel. 040 309362
www.castellodisangiustotrieste.it

L’ingresso alle iniziative è gratuito, nel rispetto della norme anti-Covid in vigore.

Le Collezioni

L’Orto Lapidario

Giardino del Capitano

Lapidario Tergestino

Histri in Istria

Condividi