Legiomania a Tergeste: 13-15 ottobre 2017

Si sono concluse con entusiastico successo le tre giornate in cui il Museo di Storia ed Arte – Orto Lapidario, di piazza della Cattedrale, ha ospitato l’accampamento della “Legio I Italica” con le sue tende, i legionari e le postazioni didattiche dedicate all’armamento, alla scienza, alla musica, alla cosmetica, al gioco, alla navigazione e all’arte dell’orafo e del mosaico; accanto le spettacolari esibizioni dei gladiatori di “Ars Dimicandi”. Una vera festa di pubblico curioso (più di 10.000 persone!) che ha scoperto un modo nuovo di visitare un museo. La Legione ha poi compiuto alcune “sortite” in piazza dell’Unità e in piazza della Cattedrale.
Ci hanno lasciati con una carrellata di immagini e la promessa di tornare il prossimo anno a Trieste.