14 giugno: incontro sull’accessibilità museale al Museo Winckelmann

Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con Musei Storici del Comune di Trieste, Anffas Onlus Trieste Integrazione; Comunità Educante Soc. Coop. Sociale – Onlus, organizza una giornata alla scoperta del Museo d’Antichità J. J. Winckelmann di Trieste. La giornata è dedicata a Federica Fontana, professoressa di Archeologia classica dell’Università degli Studi di Trieste, mancata prematuramente a maggio 2024.
Visualizza l'invito

PROGRAMMA:

10.00-10.15 Saluti istituzionali

10.15-10.45 Presentazione della ricerca

“Archeologia inclusiva. Studio di fattibilità per un Museo Accessibile: il Museo d’Antichità J.

J. Winckelmann di Trieste”, a cura di Costanza Brancolini (Museo d’Antichità J. J. Winckelmann),

Cooperativa Sociale a marchio Anffas Onlus Trieste Integrazione; Comunità Educante Soc.

Coop. Sociale – Onlus

10.45-11.45 Laboratorio “I profumi dell’antichità. Una questione di naso” a cura di Francesca Farroni Gallo e della Comunità Educante Soc. Coop. Sociale – Onlus

11.45-12.15 Presentazione del volume “Archeologia inclusiva: aspetti teorici e pratici di una fruizione senza barriere”, a cura di Emanuela Murgia, Federica Fontana. Presenta il volume Patrizia

Basso (Università degli Studi di Verona).

Ingresso libero senza prenotazione