Lubiana / Budapest: Pharaonic Renaissanc

LUBIANA e BUDAPEST
3 marzo – 20 luglio 2008

organizzazione Cankarjev dom, Cultural and Congress Center di Lubiana

Mostra egittologica internazionale che approfondisce il periodo della cosiddetta rinascenza faraonica, corrispondente alla XXV – XXVI dinastia (VII – VI secolo a.C.), preceduto da una presentazione dell’arte dall’Antico Regno fino al periodo greco-romano che permette di ottenere un’idea generale della civiltà egizia e della sua storia.

Tra i prestatori sono il Louvre di Parigi, il British di Londra, i musei di Berlino, Budapest, Monaco, Vienna e Zagabria, accanto a quelli italiani di Firenze, Roma e Palermo.
Dalla collezione Egizia del Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste sono in prestito venti reperti egizi: serie di quattro vasi canopi, statua di sovrano in preghiera davanti a una stele, pyramidion, maschera con pettorale, statua in legno di dea, una statua lignea di Ptha Sockaris Osiride, 4 bronzetti di divinità e 10 aiutanti del defunto.